Sicurezza

Perchè

La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori non è soltanto un insieme di adempimenti derivanti da obblighi di legge. Al contrario, si tratta di ottimizzare il sistema impresa nel suo complesso, sia per ridurre l’onerosità sociale, ma anche aziendale, degli infortuni, sia per tutelare il patrimonio di know-how delle risorse umane. Ciò è ancor più fondamentale per le PMI, che fondano la propria efficienza sul patrimonio di conoscenze detenuto dalle persone che vi operano.

La nostra proposta

L’intervento che proponiamo è finalizzato alla progettazione ed implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori basato su Ohsas18001, standard internazionale nato nel 1999 per opera di un gruppo di lavoro formato da enti di normazione e organismi di certificazione di vari paesi, sotto l’egida di British Standard Institution. Un sistema di gestione basato su Ohsas18001 può essere certificato da organismi di terza parte. Ohsas18001 è uno standard riconosciuto dalla nostra normativa, e la certificazione aggiunge benefici anche in termini di contributi. Nei progetti Ohsas18001 normalmente si interagisce con i consulenti già attivi per la gestione degli aspetti di legge riguardanti la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, ma possono essere esaminate soluzioni diverse.

Opportunità di sviluppo

La realizzazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro può integrarsi con altri sistemi di gestione (qualità, ambiente, responsabilità sociale) e può dare luogo a sviluppi in ambito organizzativo e di controllo.

“Adottare un SGSL non  è un obbligo di legge ma la scelta volontaria di chi sente la responsabilità della sicurezza propria e degli altri.” (da www.inail.it)