Qualità

Perchè

Specie nelle PMI, si fatica a percepire il reale beneficio della implementazione di un sistema di gestione per la qualità, ed alla sua successiva certificazione. Nella gran parte dei casi, ciò a cui si mira è solamente la certificazione, dalla quale ci si attendono vantaggi commerciali. L’implementazione del sistema di gestione, in questa ottica, viene assimilata ad un passaggio necessario, ma poco utile, da superare il più velocemente possibile. Il risultato è quello di trovarsi in azienda dei sistemi di gestione che, se anche consentono di mantenere la certificazione, producono pochi benefici.

La nostra proposta

La nostra proposta si basa su presupposti molto semplici: partiamo sempre da un’analisi concreta della situazione aziendale, sia in termini di processi attuati, sia di strumenti già in uso. Definiamo poi il sistema cliente, obiettivi, punti di forza e criticità dell’organizzazione. Definiamo poi un telaio di massima del sistema, collocando nei punti opportuni gli strumenti e le procedure già in uso. Passiamo quindi a progettare gli strumenti a completamento. In questo modo otteniamo sistemi semplici da gestire, cioè poco onerosi in termini di burocrazia e tempi, e che consentono di ottenere concreti benefici organizzativi, oltre che di raggiungere la certificazione di conformità.

Opportunità di sviluppo

La realizzazione di un sistema di gestione per la qualità può integrarsi con altri sistemi di gestione (ambiente, sicurezza, responsbailità sociale) e può dare luogo a sviluppi in ambito organizzativo e di controllo. Per specifiche attività, possono valutarsi le possibilità di implementare sistemi di gestione per la qualità basati su norme settoriali.

“Il problema della gestione della qualità non è quello che le persone non sanno su questo argomento. Il problema è quello che pensano di sapere(Crosby Philip B.)