Vantaggi competitivi della certificazione

Pubblicato da Accredia il rapporto (link) “Innovazione e modernizzazione di qualità per la crescita del Paese. Il sistema delle certificazioni per la competitività”, sviluppato in collaborazione con Censis.

Molti i dati interessanti contenuti nel documento. Tra questi, citiamo l’analisi comparata tra i bilanci di due campioni di imprese, il primo composto da 1000 imprese certificate Iso9001, ed il secondo di 1000 imprese non certificate Iso9001.

Ebbene, nel confronto tra i due campioni emerge con chiarezza che le imprese che dispongono di certificazione di qualità mostrano nel tempo migliori performance, in particolare per ciò che concerne i livelli di redditività del capitale proprio (ROE), degli investimenti (ROI) e del fatturato (ROS), nonchè su indicatori riferiti alla gestione corrente, quali gli indici di rotazione del ciclo monetario (scorte, crediti).

Più omogenei, tra i due campioni, risultano i dati relativi agli equilibri finanziari e di produttività, peraltro pesantemente influenzati dalla prolungata congiuntura negativa dello scenario economico complessivo.

Il rapporto contiene numerosi altri aspetti di indagine che forniscono un quadro veramente esaustivo sullo stato dell’arte del tema analizzato.

Riteniamo che questo rapporto rappresenti un eccellente riferimento per fornire risposte oggettive circa la convenienza dell’adottare sistemi di gestione per la qualità, e ciò sia per la scientificità dell’approccio, sia per l’interazione tra Accredia e Censis, organismi che garantiscono competenza ai massimi livelli e imparzialità di analisi.

Andrea Lenzi

Comments are closed.